Biscotto integrale e gelato
Leggi tutto   Torna alle news

Biscotto integrale e gelato

Martedì 22 Maggio 2018


A volte assaggiare un gusto diverso di gelato diventa una fonte d'ispirazione per realizzare nuove ricette, ed è quello che è successo alla nostra Food Blogger Laura, dal primo cucchiaino di Mediterraneo, il passo a realizzare un biscotto gelato sfizioso ma leggero è stato breve, ecco la ricetta. 

Prima di svelarvi tutti i procedimenti per realizzare questo spuntino delizioso per vostri bambini, ma anche un dessert da preparare per la prossima cena, vi diamo due informazioni sul nostro gusto Mediterraneo. Come dice il nome stesso è un mix di elementi che parlano di Italia, di sole, di terre del sud e frutti unici come solo la nostra nazione bagnata dal mare Mediterraneo può regalarci: crema al fior di latte con veriegatura di arance, pesche e granella di pistacchi di Sicilia. 

 

Ma veniamo ora alla ricetta vera e propria, da realizzare in due step, nella prima fase dovrete preparare i biscotti integrali, mentre nella seconda farcirli ..senza mangiarli!!

 

IGREDIENTI 

 

400 gr di Gelato alle creme artigianale di Vaniglia Gelaterie 

granella di pistacchi

350 gr di farina integrale

 125 gr di zucchero di canna

 2 uova,

50 ml di olio di semi

7 gr di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 1 pizzico di sale

 

Preparazione dei biscotti integrali: impastare farina, zucchero, olio, lievito, vaniglia, uova e sale per qualche minuto fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Se è troppo appiccicoso aggiungere farina, se è troppo asciutto aggiungere acqua.  Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Stendere l'impasto, alto 0,3 mm circa, quindi ritagliare i biscotti con un taglia biscotti.

Disporre su una teglia da forno e cuocere per 12 minuti circa a 180°. Lasciare raffreddare.

 

Farcite ora i biscotti con il gelato che preferite, la nostra Laura vi suggerisce il gusto d'autore di Vaniglia Gelaterie Mediterraneo,. Accoppiateli, passateli nella granella di pistacchi e conservare in congelatore fino al momento di servirli in tavola! Buono spuntino!

 





AIUTACI A MIGLIORARE, I TUOI CONSIGLI SONO PREZIONI PER NOI

SEGUICI SU
CONDIVIDI LE TUE FOTO #VANIGLIAGELATERIE