LA MELAGRANA, ELISIR DI GIOVINEZZA
Leggi tutto   Torna alle news

LA MELAGRANA, ELISIR DI GIOVINEZZA

Martedì 26 Settembre 2017


Chi non vorrebbe rimanere per sempre giovane, almeno nell’aspetto? La natura ci aiuta a ritardare i segni del tempo con dei frutti preziosissimi, ricchi di antiossidanti, ma anche di molte altre proprietà. Vi sveliamo un elisir di bellezza tutto naturale e che non sapevate di avere a portata di mano.
 
L’albero del melograno fiorisce in Marzo, ma la maturazione dei suoi frutti è completa solo in autunno, dopo essersi fatti baciare per mesi dal sole. Per dimensione la melagrana è molto simile ad una mela, ma dalla scorza dura, di colore bruno rossastro una volta matura. Al suo interno tanti succosi semi.
 
La sua storia è molto antica, risale ai tempi dei persiani e poi dei greci, nominato molte volte nella Bibbia e da sempre simbolo della fecondità. Da un punto di vista nutrizionale apporta circa 60 Kcal per ogni 100 gr, visto che è composta da più dell’80% di acqua. Il resto sono zuccheri e fibre.
Ricchissima di potassio, fosforo, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina A. 
 
Tra le sue tantissime proprietà è: anti tumorale, riduce il colesterolo e i disturbi legati alla menopausa, mantiene le ossa più forti, rinforza il sistema immunitario e aiuta la digestione. 
 
Ma soprattutto è ricca di ANTIOSSIDANTI. La melagrana contiene un’altissima percentuale di flavonoidi, ovvero dei composti chimici naturali con spiccata azione antiossidante. Queste sostanze servono a contrastare i radicali liberi che sono considerati i responsabili di gran parte delle malattie degenerative, dell’invecchiamento. Oltre ai flvonoidi la melagrana contiene un’alta percentuale di tannini e polifenoli dall’alto potere antiossidante. La melagrana quindi è considerata tra i frutti quello col più alto potere antiossidante, maggiori ancora del tanto esaltato thè verde. 
 
Non è però così facile trovarne di dolci e succose, poiché crescono in condizioni climatiche particolari, ossia le più gustose melagrane provengono dal bacino del mediterraneo, dove il sole, il caldo e l’ambiente poco piovoso le rende ancor più buone. Da qualche giorno potete trovare nuovamente la spremuta di melagrana da Vaniglia Gelaterie, dopo il grande successo dello scorso anno. Risparmiatevi la fatica della ricerca della melagrana perfetta passando nelle nostre gelaterie per una spremuta di giovinezza.
 
A partire da 3,00 € 
 




AIUTACI A MIGLIORARE, I TUOI CONSIGLI SONO PREZIONI PER NOI

SEGUICI SU
CONDIVIDI LE TUE FOTO #VANIGLIAGELATERIE