LA RICETTA  DELLA CIOCCOLATA CALDA
Leggi tutto   Torna alle news

LA RICETTA DELLA CIOCCOLATA CALDA

Mercoledì 17 Gennaio 2018


 LA RICETTA  DELLA CIOCCOLATA CALDA 

 

Le storie sull'origine della cioccolata calda sono tante, ma di certo rientra d'onore tra le migliori bevande dell'inverno e regina incontrastata del comfort food. Perchè? Solo tenerne una tazza tra le mani per assaporare il suo inconfondibile profumo riempie il cuore, volete imparare a farne una perfetta, come quella che sappiamo fare noi di Vaniglia Gelaterie! 

 

 

 

Si dice che ad averla inventata siano stati gli aztechi che usavano preparala con acqua, spezie e fave di cacao, è stata amatissima dagli illuministi che ne sorseggiavano una tazza parlando di politica e filosofia. La cioccolata calda da secoli è una delle bevande più amate da tutti perchè in grado di riscaldare il corpo e l'anima, grazie alla sua bontà, anche se non è mai uguale. La scelta delle materie prime ( latte e cacao in primis ) è fondamentale, poi c'è chi la ama più o meno densa, come anche con o senza un ciuffo di panna  montata. 

 

Noi di Vaniglia amiamo prepararla ai nostri clienti fresca al momento, ma ora vi spieghiamo come poterla fare anche a casa, ecco gli ingredienti per 2 persone: 

 

- Latte intero 500 gr 

- Cioccolato fondente al 60-70 % 120 gr 

- Cacao amaro in polvere 20 gr 

- Amido di mais (maizena) 20 gr 

- Zucchero 20gr 

 

Sminuzzate il cioccolato fondente  per farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco medio, mescolando di continuo. Lasciate da parte e proseguite versando in un pentolino il latte, poi la maizena setacciata e il cacao amaro in polvere.  Accendete il fornello e lasciate scaldare mescolando vivacemente con una frusta, unite lo zucchero e continuate a rimestare finchè non fiorerà il bollore. Aggiungete il cioccolato fuso, mescolando fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versate subito nelle tazze ed ecco una golosa cioccolata calda tutta per voi, una vera coccola per il palato! 





AIUTACI A MIGLIORARE, I TUOI CONSIGLI SONO PREZIONI PER NOI

SEGUICI SU
CONDIVIDI LE TUE FOTO #VANIGLIAGELATERIE