RICETTA CUPOLETTE RIPIENE DI GELATO
Leggi tutto   Torna alle news

RICETTA CUPOLETTE RIPIENE DI GELATO

Mercoledì 03 Gennaio 2018


Le feste non sono ancora finite e se tra i propositi del nuovo anno c’è quello di mettersi a dieta, dopo aver letto questa golosa ricetta della nostra Laura, sarete costretti a ricredervi. Anzi, siamo certi che la ricetta delle cupolette al cioccolato ripiene di gelato con salsa ai lamponi, potrà essere perfetta per festeggiare l'imminente Epifania!

Ecco gli ingredienti necessari per realizzare 6 porzioni:

 

-       200 gr di cioccolato fondente

-       100 gr di cioccolato bianco

-       250-300 gr di gelato di Vaniglia Gelaterie (potete scegliere il vostro preferito, se volete andare sul sicuro il fiordilatte va benissimo)

-       500 gr di lamponi

-       2 cucchiai di zucchero

 

Per prima cosa si deve far sciogliere il cioccolato, prima quello bianco e poi quello fondente. Il metodo più efficace è quello a bagnomaria, in quanto permette di far esaltare al meglio le proprietà del cacao. Come funziona? Prendete una pentola, riempitela d’acqua e fatela bollire, dopodiché utilizzate una ciotola di vetro e mettete al suo interno il cioccolato spezzettato grossolanamente. Immergete la ciotolina nella pentola con il fuoco medio, mescolate di tanto in tanto il cioccolato fino a che non sarà completamente sciolto.

 

Dopo aver sciolto il cioccolato bianco lo si fa colare con attenzione negli stampini di silicone, creando dei disegni, ovviamente per farlo indurire è opportuno riporlo in frigo per qualche minuto. In un secondo stampino di silicone, invece, si fa colare il cioccolato fondente, e anche questo va messo a riposo in frigo.

 

Dopo che le semisfere di cioccolato si sono ben indurite, occorre riempirle con il gelato. Con delicatezza prendete un cucchiaino di fiordilatte di Vaniglia e versatelo nelle forme di cacao, compattando bene il tutto, al fine di creare un bel ripieno super goloso. Dopo aver completato l’operazione, si ripongono le semisfere in congelatore, in modo da conservarle fino al momento in cui verranno mangiate.

 

Questo delizioso dessert va servito con una dolce salsa ai lamponi, quindi prima di farli assaggiare ai vostri ospiti, ricordate di preparare la salsa, scaldando per qualche minuto i lamponi su un pentolino con 1-2 cucchiai di acqua e zucchero. Per creare un intingolo davvero speciale, frullate per bene i lamponi con un mixer, vedrete che bontà quando lo accompagnerete (sia caldo che freddo) alle semisfere di cioccolato e gelato.

 

Il cioccolato e i lamponi combinati tra di loro sono un connubio davvero perfetto, se poi di mezzo c’è il gelato di Vaniglia Gelaterie non ce n’è per nessuno!





AIUTACI A MIGLIORARE, I TUOI CONSIGLI SONO PREZIONI PER NOI

SEGUICI SU
CONDIVIDI LE TUE FOTO #VANIGLIAGELATERIE