RICETTA DEI MUFFIN MOSTRUOSI DI HALLOWEEN
Leggi tutto   Torna alle news

RICETTA DEI MUFFIN MOSTRUOSI DI HALLOWEEN

Mercoledì 25 Ottobre 2017


Il conto alla rovescia alla notte di Halloween è ufficialmente cominciato: il 31 Ottobre è sempre più vicino e per tutti gli appassionati di streghe, zucche, fantasmi e zombie, si prospetta una settimana ricca di preparativi e festeggiamenti. Se siete alla ricerca di un delizioso dessert da portare alla festa e stupire i vostri amici, siete proprio capitati nel posto giusto. La nostra food blogger de I dolci di Laura, ha preparato dei muffin davvero speciali e… spaventosi!

 

Ecco gli ingredienti per realizzare 12 muffin:

 

- 100 gr di farina

- 20 gr di cacao in polvere

- 140 gr di zucchero

- 1 cucchiaino e mezzo di lievito

- 1 pizzico di sale 

- 40 gr di burro morbido 

- 120 ml di latte

- 1 uovo

- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

- 1 kg di gelato al cioccolato di Vaniglia Gelaterie 

- pasta di zucchero o decorazioni o caramelle a tema

 

Per realizzare questi muffin occorre munirsi di un po’ di pazienza, energia e non aver paura di sporcare diversi utensili da cucina, siete pronti?!

 

Come prima cosa versare su una terrina di grandi dimensioni il burro - che va sciolto un po’ prima al microonde, la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e il sale, e mescolare per un paio di minuti con una frusta a foglia. Se avete una planetaria potete utilizzare quella, il lavoro sarà molto più facile e veloce!

 

In una seconda terrina rompete l’uovo e aggiungete il latte e il cucchiaino di vaniglia, mescolare il tutto energicamente e versare il composto nella prima terrina, in modo da unire tutti gli ingredienti. 

 

Ora aumentate la velocità della planetaria o della frusta per mescolare l’impasto dei muffin fino a che non saranno scomparsi tutti i grumi e si creerà così una sorta di crema dalla consistenza vellutata.

 

Versare il composto nei pirottini, disposti su una teglia da muffin riempiendoli per 2/3.

 

Infornare a 170° per 20-25 minuti, fate molta attenzione, perché devono risultare soffici e asciutti alla prova stecchino! Una volta cotti, ricordate di lasciarli raffreddare un pochino, in modo da non scottarsi e soprattutto per riuscire a tagliarli senza romperli in mille pezzi.

 

Quando i muffin sono freddi, si procede tagliando la parte superiore, qui infatti, si va a disporre la pallina di gelato al cioccolato di Vaniglia. La parte di muffin che avete appena messo da parte vi servirà per decorare il dessert, sbriciolatene un po’ sopra il gelato e con la pasta da zucchero divertitevi a creare delle simpatiche e terrificanti decorazioni a tema Halloween. Laura per esempio ha dato vita ad un vero cimitero con tutti i suoi muffin!






AIUTACI A MIGLIORARE, I TUOI CONSIGLI SONO PREZIONI PER NOI

SEGUICI SU
CONDIVIDI LE TUE FOTO #VANIGLIAGELATERIE