SEMIFREDDO DI GELATO AI MIRTILLI CON FRUTTI DI BOSCO, LA RICETTA
Leggi tutto   Torna alle news

SEMIFREDDO DI GELATO AI MIRTILLI CON FRUTTI DI BOSCO, LA RICETTA

Venerdì 22 Settembre 2017


Fragoline, more, lamponi, ribes e mirtilli: i frutti di bosco prendono per la gola proprio tutti. Sono loro i protagonisti della ricetta del semifreddo di gelato con frutti di bosco, che la blogger Laura, ha preparato per noi questo mese e che ci insegna a fare, talmente facile da realizzare anche per le più inesperte. 
 
Ecco gli ingredienti per realizzare 6 golosissimi cuori di gelato:
 
- 300 gr di gelato di Vaniglia Gelaterie alla fragola o mirtilli
- 200 gr di biscotti al cioccolato tipo Pandistelle 
- 100 gr di burro
- frutti di bosco a piacere
 
Per realizzare questo dessert occorre come prima cosa sbriciolare finemente i biscotti, meglio con un mixer così il risultato sarà più uniforme; fondere poi il burro in una terrina e unire i due ingredienti mescolando bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
 
A questo punto bisogna foderare i romantici stampini a forma di cuore in silicone - che si trovano in qualsiasi negozi di casalinghi - con l’impasto di biscotti e burro, in modo da creare la base del nostro dolce. 
 
Successivamente si prende con un cucchiaio o una paletta il gelato alla fragola o ai mirtilli per ricoprire le basi di biscotto, avendo la premura di compattare bene i due strati. A questo punto i nostri cuori vanno messi in congelatore per qualche ora, giusto il tempo che diventino un semifreddo su cui affondare il cucchiaio.
 
Prima di servirli ricordate di togliere i cuori dallo stampino usando molta delicatezza, per non rischiare di rovinarli, dopodiché si decorano con tanti frutti di bosco. Questo ultimo passaggio è anche il più divertente, persino i bambini possono farlo!
 
Ricordatevi di tenerli in frigo, se invece avete intenzione di mangiarli nei giorni successivi potete conservarli in congelatore all’interno di tanti sacchettini diversi. Vedrete che in caso di emergenza, ospiti inaspettati o cene dell’ultimo minuto vi torneranno utili.
 
Siete pronti a gustarvi questo fantastico dessert?




AIUTACI A MIGLIORARE, I TUOI CONSIGLI SONO PREZIONI PER NOI

SEGUICI SU
CONDIVIDI LE TUE FOTO #VANIGLIAGELATERIE