SPREMUTE E CENTRIFUGHE, LA FRUTTA DA BERE
Leggi tutto   Torna alle news

SPREMUTE E CENTRIFUGHE, LA FRUTTA DA BERE

Mercoledì 17 Ottobre 2018


Fresche, gustose e ricche di proprietà le spremute e le centrifughe sono dei veri e propri elisir di salute, dissetanti e al tempo stesso piacevoli da bere. Ma ne conoscete le differenze?

La spremuta solitamente si ottiene spremendo un frutto con degli appositi spremiagrumi manuali o elettrici, ideati per estrarre il succo da arance, limoni, pompelmi, ma anche melograni. Nella spremuta si va ad ottenere il succo per spremitura semplice, quindi sono più adatti frutti ricchi di acqua.

 

Le centrifughe triturano frutta e verdura con una lama molto affilata. Grazie alla forza centrifuga appunto, il composto viene spinto verso un setaccio che trattiene gli scarti e fa fuoriuscire il succo. In questo caso si ottengono succhi puri, polpa e fibre fanno parte dello scarto e le bevande sono leggere ed omogenee.

 

I centrifugati permettono di assumere le vitamine e i sali minerali della frutta e della verdura, ma non le fibre. Nella spremuta il succo viene estratto poco prima di essere bevuto e in questo modo tutte le proprietà benefiche restano intatte e sono subito assimilabili dall'organismo.

 

Che la spremuta di agrumi o di melagrana faccia benissimo è una cosa che tutti sentiamo dire fin da piccoli, ma le vitamine in esse contenute, soprattutto la VITAMINA C, sono delicatissime. Il nostro corpo fa molta difficoltà ad assimilarla e la maggior parte di questa vitamina viene espulsa o si volatilizza mentre viene manipolata. Ecco perchè vi consigliamo di bere una spremuta appena preparata, proprio come quelle di Vaniglia Gelaterie, fatte al momento con solo frutta di stagione.

 

E ora un altro utile consiglio: meglio non abbinare Vitamina C e caffeina, perchè quest'ultima ha la capacità di inibire l'assorbimento delle vitamine e di minerali... cornetto e caffè sempre lontani dalla spremuta di melagrana o arance!






AIUTACI A MIGLIORARE, I TUOI CONSIGLI SONO PREZIONI PER NOI

SEGUICI SU
CONDIVIDI LE TUE FOTO #VANIGLIAGELATERIE