PERA AL CARAMELLO CON GELATO ALLA RICOTTA E CACAO
Leggi tutto   Torna alle news

PERA AL CARAMELLO CON GELATO ALLA RICOTTA E CACAO

Martedì 24 Settembre 2019


Chi l’ha detto che l’arrivo dell’autunno sia un momento da dimenticare? Al contrario, per noi di Vaniglia la creatività è alle stelle anche in questa stagione, e pure alla nostra food blogger Laura de I dolci di Laura le idee non mancano. Questo mese ci ha preparato un dessert davvero goloso e speciale a base di pere e gelato alla ricotta e cacao. Vi state già leccando i baffi? Fate bene!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

• 2 pere grandi non troppo mature
• 4 cucchiai di zucchero di canna
• 2 cucchiai di acqua
• 8 palline di gelato al gusto ricotta e cacao di Vaniglia Gelaterie
• 50 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Per realizzare questo dessert occorre per prima cosa occuparsi delle pere, il frutto autunnale per eccellenza. Sbucciate le pere, togliete la parte centrale con i semi e tagliatele a metà.

Dopodiché preparate il caramello: mettete i 4 cucchiai di zucchero di canna in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e scaldate mescolando continuamente per circa un paio di minuti. Appena lo zucchero prende colore aggiungete le pere per caramellarle, lasciatele cuocere nello zucchero per 4-5 minuti, girandole delicatamente in modo che la copertura diventi uniforme. Una volta pronte le pere riponetele su un piattino e lasciatele raffreddare.

Quando le pere risultano ben glassate, aggiungete il gelato alla ricotta e cacao su ogni metà e decorate il tutto con una spolveratina di cacao e con delle scaglie di cioccolato fondente. Per ottenere delle belle scaglie passate più volte il pelapatate sulla tavoletta di cioccolato fondente, il risultato è davvero sorprendente!

Il tempo di preparazione di questo dessert è breve, quindi potete tranquillamente stupire i vostri ospiti preparandolo al momento, l’importante è avere a disposizione il gelato alla ricotta e cacao di Vaniglia, lo trovate per tutto il mese di settembre nelle nostre gelaterie!








AIUTACI A MIGLIORARE, I TUOI CONSIGLI SONO PREZIONI PER NOI