Per realizzare la classica torta Charlotte (un omaggio alla regina Carlotta díInghilterra), servono savoiardi e mousse al cioccolato, ma in questo caso Laura si è divertita a proporne una con pandoro e gelato, molto più veloce e facile da preparare.
Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm:
- un pandoro
- 500 gr di gelato al gusto Sacher al lampone di Vaniglia Gelaterie
- una manciata di lamponi
- 2-3 cucchiai di marmellata al lampone
- biscotti di frolla per decorare
Il primo passaggio consiste nel tagliare il pandoro a fette orizzontali, a forma di stella, e disporle sul fondo di una tortiera apribile, in modo da creare la base della torta. Ricordate di mettere sempre la carta da forno, così una volta pronta sarà più facile spostarla sul piatto da portata. L'ideale è mettere le fette tagliate a metà nei bordi per creare una bella base compatta.
Spalmare la marmellata di lamponi sulle fette di pandoro e una volta riempito tutto lo strato, aiutatevi con una spatola e stendete il gelato al gusto Sacher ai lamponi di Vaniglia Gelaterie.
Infine, decorate la torta con i lamponi freschi e dei biscottini di frolla, meglio ancora se a forma di stella e alberi di Natale.
Se desiderate preparare questa Charlotte in anticipo, conservatela in freezer senza decorazioni e toglietela circa 30 minuti prima di servirla, perchè per essere assaporata al meglio, va mangiata a temperatura ambiente. Lamponi e biscottini vanno messi sempre alla fine.
Et voilà, con questa reinterpretazione del tradizionale dessert natalizio, così scenografico e goloso, porterete in tavola una ventata di novità e lascerete tutti a bocca aperta!