Lo zucchero è un ingrediente fondamentale per la buona riuscita del gelato. Infatti, è l’ingrediente che contribuisce a determinarne la consistenza: se ne metti troppo il gelato sembra più ghiacciato, con una texture più granulosa, quando invece lo zucchero è troppo risulta più liquido.
Il giusto equilibrio di zucchero invece ci regala la cremosità ideale che ci fa tanto amare il gelato! Questo però non significa che il gelato debba essere per forza ricco di zuccheri per essere buono, anzi. Per esempio, nei nostri punti vendita, realizziamo solo gelato con zucchero di canna o stevia, due edulcoranti naturali che preservano la bontà del gelato con un apporto glicemico minore.
Lo zucchero fa sempre male?
La cultura della dieta ci ha abituati a pensare che lo zucchero (saccarosio) sia in assoluto l’alimento da evitare, a ogni costo. Ma non è così! Certo, va consumato con moderazione (i nutrizionisti consigliano che gli zuccheri non devono coprire più del 10% delle calorie giornaliere), ma non per queste deve essere eliminato completamente.
Infatti, lo zucchero presenta anche alcuni benefici: è una fonte di energia rapida, migliora il gusto dei cibi e aumenta il livello di serotonina e quindi la sensazione di benessere. Come detto, va però consumato in piccole dosi perché altrimenti si incappa in controindicazioni non piacevoli come patologie o anche dipendenza da cibo.
Noi, come produttori di gelato, siamo consapevoli di questo delicato equilibrio e proprio per questo abbiamo ideato delle ricette di gelato che permettono di tenere sotto controllo il carico glicemico. Tra i nostri valori, infatti, portiamo avanti quella della buona nutrizione e della sua divulgazione.
Il gelato artigianale di tutti i nostri punti vendita è realizzato con solo zucchero di canna o stevia: continua a leggere l’articolo e scopri i motivi dietro la nostra scelta!
Zucchero di canna: che cos’è per davvero
Il saccarosio, lo zucchero bianco che siamo abituati a vedere nei supermercati e nelle nostre case, si ottiene dalla barbabietola e la canna da zucchero. Lo zucchero di canna invece, come dice il nome, si ottiene solo dalla canna da zucchero. Rispetto allo zucchero bianco presenta 3 benefici per cui per molte persone risulta una valida alternativa.
- Contenuto di minerali: lo zucchero di canna integrale contiene tracce di minerali come calcio, potassio, ferro e magnesio. Sebbene le quantità siano relativamente basse, potrebbe fornire un apporto leggermente superiore rispetto allo zucchero bianco raffinato.
- Assenza di agenti sbiancanti: lo zucchero di canna integrale non è sottoposto allo stesso processo di sbiancamento a cui è sottoposto lo zucchero bianco, quindi, non contiene gli agenti sbiancanti chimici utilizzati in questo processo.
- Sapore più ricco: molte persone apprezzano il sapore più ricco e la leggera nota di caramello dello zucchero di canna integrale rispetto allo zucchero bianco.
La stevia, il dolcificante naturale per eccellenza
La stevia invece è un dolcificante naturale derivante dall’omonima pianta. Presenta un gusto molto dolce a fronte di una quantità minima, proprio per questo è considerata un’ottima alternativa allo zucchero. Anche la stevia presenta alcune caratteristiche che la rendono preferibile allo zucchero.
- Basso contenuto calorico: la stevia è estremamente dolce, ma non ha calorie. Questo la rende un’opzione attraente per coloro che cercano di ridurre l’apporto calorico e controllare il peso.
- Controllo della glicemia: la stevia non influisce in modo significativo sui livelli di zucchero nel sangue, il che la rende una scelta adatta per le persone con diabete o per coloro che desiderano mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue.
- Naturale: la stevia è un dolcificante naturale derivato dalla pianta di Stevia rebaudiana. Questo la rende una scelta più “naturale” rispetto a molti dolcificanti artificiali che possono contenere additivi chimici.
#CondividiUnPiacere con più leggerezza
Realizzare il gelato con solo zucchero di canna o stevia ci permette di dare a chi ci sceglie un prodotto di qualità e attento al benessere derivante dall’alimentazione. Questa filosofia non si applica solo a nostro gelato, ma a tutto ciò che realizziamo nei nostri laboratori artigianali. Infatti, anche le torte di nostra produzione sono realizzate con solo zucchero di canna o stevia.
Scegliere il gelato di Vaniglia Gelaterie significa scegliere il meglio per sé stessi e i proprio cari: è un vero e proprio atto di amore che ti permette di condividere tutto il piacere del gelato con la giusta attenzione a un’alimentazione equilibrata.
Seguici su Facebook e Instagram e rimani sempre aggiornato sulle novità!