Quante volte ti è capitato di gustare una fantastica coppa gelato e di pensare “mi piacerebbe mangiarne una così anche a casa” oppure “sarebbe bello offrire un dessert come questa coppa gelato”?
In questo articolo ti sveliamo qualche trucchetto per rendere speciale e golosa la coppa gelato anche a casa. Non ti preoccupare, è davvero facile! E non avrai bisogno necessariamente di realizzare il gelato a casa.
Il segreto di una buona coppa gelato…
…è il gelato! Sembra banale, eppure troppo spesso si vedono coppe gelato casalinghe realizzate con il gelato industriale. Non c’è nulla di male, ognuno sceglie il gelato che preferisce, ma noi consigliamo un gelato artigianale perché più buono e con ingredienti sani e non causa la tipica sete conseguenza dell’uso di additivi e ingredienti artificiali. Se scegli un gelato di qualità, con ingredienti di stagione, sei già e metà dell’opera per ottenere una la tua coppa buona come quella della gelateria!
Abbina gusti di gelato e guarnizioni
Scegli i gusti di gelato che ami, ma pensa già alla coerenza della coppa. Preferisci gusti alle creme, cioccolatosi o alla frutta? Oppure vuoi creare un mix?
Noi consigliamo di scegliere due gusti e non di più, altrimenti rischi di non fare una vera identità alla tua coppa. Inoltre, sarà molto più facile scegliere delle guarnizioni che esaltano e non coprono il gusto. Per esempio, se scegli cioccolato e nocciola, due gusti sempre apprezzati insieme, e aggiungi la panna, potrai guarnire con crema di cioccolato, biscotti croccanti alla nocciola, cioccolatini o anche caramello.
Se invece scegli gusti alla frutta, potresti accompagnare con la frutta fresca del gusto. Non pensare ai gusti e alle guarnizioni come due parti separata della coppa: entrambi si devono esaltare!
Rispetta l’ordine degli ingredienti
Per capire in che ordine mettere gli ingredienti della tua coppa gelato pensa a come viene mangiata! Di solito si parta dall’alto, per arrivare al fondo del contenitore. Le guarnizioni andranno quindi aggiunte per ultime, anche per evitare che guarnizioni come i biscotti perdano la loro consistenza. Infatti questi, se li metterai sotto il gelato, rischieranno di diventare molli.
Ovviamente questo dipende dalla guarnizione e dall’idea di coppa. Se usi granella o crema spalmabile, puoi valutare di metterne un po’ anche sul fondo della coppa per regalare una sorpresa nelle ultime cucchiaiate.
Il gusto e la bellezza sono anche nella fantasia: usala!
Per sorprendere tutti con la tua coppa gelato non mettere freno alla fantasia! Il gelato è una materia prima malleabile (anche se va lavorato in fretta e in ambienti freddi per non farlo sciogliere). Puoi dargli nuova forma, come per esempio con stampini o simili! Nelle nostre gelaterie realizziamo degli spaghetti di gelato che sorprendono sempre tutti.
Le coppe gelato di Vaniglia Gelaterie
Nei nostri punti vendita proponiamo golose coppe con il nostro gelato artigianale, valorizzato da tantissime guarnizioni! Nocciole, arachidi, granelle, frutta fresca, smarties, Mikado, caramello e tanto altro regalano una nuova esperienza di gusto legata al gelato. Lasciamo la nostra proposta per darti un’ispirazione…e se vuoi fare anche un assaggio ti aspettiamo nel Vaniglia Gelaterie più vicino a te.
Seguici su Instagram e condividi nelle tue storie la tua esperienza con il nostro gelato!