Distinguere il vero Panettone artigianale: la guida di Vaniglia Gelaterie

guida panettone artigianale

Il panettone, ambasciatore indiscusso delle festività, è più di un dolce; è un viaggio attraverso la storia e la condivisione. Nella magia delle feste, Vaniglia Gelaterie porta avanti la tradizione con i suoi panettoni, un autentico inno alla bontà e all’artigianalità. In questo articolo troverai 5 regole che compongono la nostra guida per riconoscere il panettone artigianale autentico.

Questo dolce, interpretato in varie versioni da pasticceri italiani in ogni regione, ha guadagnato fama globale. Le origini del panettone mescolano storia e leggenda, con i primi passi documentati nel 1470 da Giorgio Valagussa, precettore degli Sforza, che descrisse il “rito del ciocco”. Durante il Natale, le famiglie mettevano un grosso ceppo di legno sul fuoco, distribuendo fette di pane di frumento ai commensali. Il pane, chiamato “Pan de Sciori” o “Pan de Ton”, rappresentava un augurio speciale conservato per l’anno successivo.

Nell’Ottocento, numerose pasticcerie nelle varie regioni italiane, iniziano a proporlo per Natale, ma è nel secondo Dopoguerra, grazie alla produzione industriale, che diventa il vero simbolo di condivisione durante le feste. Nel tempo, però, i pasticceri italiani hanno tenuto viva la tradizione rigorosamente artigianale.

Come distinguere il vero Panettone artigianale: la nostra guida in 5 regole

Il panettone artigianale è un’eccellenza, ma non sempre è facile riconoscere quello autentico. Infatti, “artigianale” è una parola purtroppo abusata, come un’etichetta per vendere di più, tradendo l’autenticità e l’aspettativa. La nostra guida pratica in 5 regole è il faro che vi condurrà attraverso la vastità di opzioni, garantendo che il vostro Natale sia all’insegna della vera tradizione dolciaria.

Regola 1: La forma con cupola e croce, veri segni di autenticità

Già osservandone la tipica forma a cupola possiamo capire quanto un panettone sia artigianale. Infatti, non è casuale: la cupola si forma grazie all’asciugatura all’ingiù che avviene dopo la cottura. La croce su di essa è invece una testimonianza della corretta lievitazione: quindi non può mancare!

Regola 2: Anche l’occhio vuole la sua parte, osserva i colori!

Quando realizzato a regola d’arte, il Panettone invoglia solo a guardarlo. Infatti, l’incantevole colore ambrato esterno invita all’assaggio, mentre l’interno rivela un giallo intenso, segno inequivocabile della qualità dei tuorli d’uovo usati, provenienti da galline allevate a terra.

Regola 3: Il Panettone artigianale conquista con il suo profumo travolgente

L’apertura di un panettone artigianale di Vaniglia Gelaterie è un invito irresistibile. L’aroma travolgente è la firma di ingredienti freschi e di qualità, una promessa di dolcezza autentica. Il burro fresco, infatti, dona un profumo che riporta subito a una produzione artigianale, dove ogni componente è selezionato con cura. Infatti, non solo il burro è fondamentale, ma anche le farine, il lievito madre, la cioccolata, i canditi, le bacche di vaniglia: solo i panettoni con le migliori materie prime hanno quel profumo sorprendente!

Regola 4: Osserva gli alveoli, rivelano la qualità della lievitazione

Gli alveoli, i piccoli buchi che vedi nella fetta, sono la prova tangibile della lievitazione perfetta. Assicurati che siano presenti: altrimenti, il prodotto potrebbe non essere all’altezza degli standard artigianali. Inoltre, per un’ottima lievitazione, devono essere ravvicinati e di misure non troppo differenti!

Regola 5: Il vero panettone artigianale regala l’esperienza magica del Natale

Il panettone artigianale in generale, e quello di Vaniglia Gelaterie in particolare, non è solo un dolce: è un’esperienza. Ogni morso è un invito a immergersi nella magia del Natale, una dolcezza che si trattiene nel cuore. Per questo, ogni anno, aspettiamo così tanto il Natale e i dolci della tradizione.

Per noi di Vaniglia questo è un valore importante tutto l’anno, ma a Natale ancora di più. È sempre bello ritrovarsi a tavola, con la famiglia e gli amici, e condividere un momento di relax e chiacchiere, accompagnati da tanta bontà! Per questo ogni anno ci impegniamo a dare il meglio a chi ci sceglie.

A Natale #CondividiUnPiacere con i Panettoni artigianali di Vaniglia Gelaterie!

Non c’è modo migliore di concludere questa guida per riconoscere il Panettone artigianale se non con un invito: vieni a provare i nostri panettoni artigianali.

Potrai scegliere tra numerosi gusti: Classico, Senza canditi, Glassato, Cioccolato fondente, Pere e cioccolato fondente, Arancia e cioccolato fondente, Albicocca e Caramello salato. Non manca poi il classico pandoro e le creme al mascarpone e allo zabaione, per rendere il Natale ancora più goloso! Questo e molto di più è il Natale di Vaniglia Gelaterie. E se vuoi rendere ancora più speciale il tuo Natale, nei nostri punti vendita trovi anche il Tronchetto della tradizione, disponibile in due gusti, Classico e al Sale Nero di Cipro.

Ti aspettiamo per regalare al tuo Natale autenticità, tradizione e un tocco di dolcezza targato Vaniglia Gelaterie.

Seguici su FacebookInstagram e TikTok per rimanere sempre aggiornato sulle novità e iscriviti alla newsletter per avere altri suggerimenti o novità in anteprima.