Guida al gelato artigianale: 5 modi per riconoscere quello vero

guida al gelato artigianale

La stagione del gelato è appena iniziata: quanta voglia hai di gustare un vero gelato artigianale, fatto con ingredienti freschi e pochi zuccheri? Non è sempre facile orientarsi tra le tante gelaterie e capire quali producano davvero un gelato artigianale degno di questa etichetta. Ci pensiamo noi a darti una mano: leggi la nostra guida al gelato artigianale e scopri 5 modi per riconoscere quello vero.

Affidati alla tua vista

Già a un primo sguardo puoi capire se il gelato che hai di fronte è artigianale. Se ha colori sgargianti e vivaci, forse non è del tutto artigianale. Infatti il gelato, per essere buono, deve avere il colore della materia prima del gusto. Il pistacchio non potrà mai essere verde sgargiante.

In genere il gelato artigianale ha colori meno intensi, quasi pastello.

Dolce sì, ma non troppo!

Il gelato fa parte dei dolci e quindi è giusto che ci allieti con una dolcezza avvolgente. Ma non deve essere eccessiva: il gusto zuccherino non deve coprire quello del gelato, deve accompagnarlo.

Questo è anche un discorso tecnico: lo zucchero è anticongelante e quindi fondamentale per la riuscita del gelato. Se si esagera, il gelato diventerà troppo morbido. Al contrario, se lo zucchero non è abbasta il gelato risulterà troppo congelato!

guida al gelato artigianale

Un vero momento di piacere

Quando realizzato con ingredienti naturali, il gusto del gelato artigianale non deve persistere in bocca. Non si sta gustando un formaggio, ma un dolce fresco, dove il sapore regala un’esperienza di leggerezza e freschezza! Dopotutto, per questo ci piace così tanto.

Le montagne di gelato in esposizione sono belle, ma non artigianali

Il bello del gelato artigianale è che non rimane ghiacciato: puoi gustarlo subito, non devi aspettare che si sciolga un po’, anzi! Non te la prendere se il gelato appena scelto si scioglie velocemente: vuol dire che il prodotto è, molto probabilmente, artigianale.

Proprio per questo le vaschette in esposizione non vengono riempite oltre il bordo: il gelato si scioglierebbe subito! Solo quello trattato con ingredienti chimici non si scioglie. Quindi diffida delle montagne di gelato in esposizione, servono solo a fare scena.

Il gelato artigianale è piacevolmente fresco e cremoso

Uno dei motivi per cui il gelato è tanto amato è la consistenza: una cremosità unica, fresca e avvolgente! Il gelato artigianale, infatti, non rimane né duro né con i cristalli di ghiaccio. Quindi ricordati: la cremosità è tutto!

Il gelato artigianale di Vaniglia Gelaterie

In tutti i punti Vaniglia Gelaterie troverai solo gelato artigianale, prodotto quotidianamente nei laboratori a vista. Le tre linee di gusto che proponiamo sono realizzate solo con ingredienti di qualità, zucchero di canna o stevia, e sono prive di glutine.

Ora che hai letto la nostra guida al gelato artigianale hai tutti gli strumenti per riconoscerlo e scegliere solo il migliore. Ti aspettiamo in gelateria!

Segui Vaniglia Gelaterie su Instagram e Facebook e rimani aggiornato su tutte le novità.